Doppioni

Stamattina terza sessione di allenamento senza zaino: Collestatte Piano-Ceselli 20 km (dopo Terni-Miranda-Terni 15km e Terni-Amelia 22km). Applausi all’inventore della Valnerina. Una strada statale (s.s. 209) percorsa mille volte senza mai sapere che al di là del fiume ci fosse uno sentiero con scorci da cinebrivido, abbastanza ben segnato, quasi tutto in piano e bello battuto. Non solo: tale sentiero sarebbe parte di una presunta Via di Roma/Via Francigena di S. Francesco. Suppongo si tratti della strada che il poverello di Assisi avrebbe percorso nel 1209 per recarsi a Roma da Innocenzo III e bla bla bla. Non dovrebbe avere a che fare con The Original Francigena di Super Sigerico. Comunque, senza farlo apposta, mi son trovato a percorrere anche un pezzo di questa qua. Manco a dirlo, contromano.

Considerazioni sparse:

* Il distributore di nuvole si era evidentemente scordato di fare il suo giro sulla Valnerina oggi, sicché lo cielo era terso come poche altre volte.

* Provato un paio di vecchi scarponi di cuoio che m’hanno sì protetto dalla brina mattutina del campo in cui mi sono sbadatamente inoltrato, ma m’hanno anche lasciato le prime due simpatiche vesciche sotto il piede sinistro. Comunque lo sterrato, quando non pietroso, è più comodo dell’asfalto.

* Mi sembra evidente che io non abbia ancora ben capito tutta la storia della traspirazione del sudore e degli strati di abbigliamento. Per fortuna che agosto ha dimenticato il riscaldamento acceso e verso mezzogiorno mi son trovato serenamente in maglietta e pantaloncini in barba all’abbigliamento tecnico. Che poi Super Sigerico mica ci aveva il gore-tex e il pile.

* Pescatori VS ciclisti: 1, non fosse altro che per la mia idiosincrasia per l’abbigliamento dei secondi.

* L’autostop è passato di moda, ti raccolgono sempre dei tipi strani e con l’acceleratore facile: quello di oggi mi ha chiesto se gli trovavo lavoro alle Acciaierie mentre dribblava macchine come birilli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...